test molecolare covid 19

Test molecolare e test antigenico covid 19

Coronavirus e Covid-19 Il Covid-19, com’é noto, è una patologia virale, provocata da un germe altamente infettante: il coronavirus. I virus sono parassiti intracellulari obbligati, in quanto la loro sopravvivenza dipende unicamente dalla possibilità di aggregarsi a una cellula ospite, come appunto quella umana. Si tratta delle entità biologiche che sono in assoluto le più …

Test molecolare e test antigenico covid 19 Leggi altro »

Vaccini anti Covid-19 in Italia

Vaccini anti Covid-19 in Italia: quali sono e per chi sono indicati

Il giorno 27 dicembre 2020 è partita la campagna vaccinale in Italia, con le prime dose del vaccino Pzifer-Biontech che sono state somministrate al personale medico sanitario.Il tema è della massima importanza ed è dunque opportuno avere le idee ben chiare circa il meccanismo dei vaccini che vengono somministrati nel Paese, così come per quanto …

Vaccini anti Covid-19 in Italia: quali sono e per chi sono indicati Leggi altro »

neoplasma significato

Neoplasma: che cos’è e a che serve

Che cosa si intende per neoplasma In ambito clinico, il termine “neoplasma” indica una massa di cellule anomale caratterizzata da un accrescimenti indifferenziato ed estremamente rapido, difficilmente controllabile dai normali meccanismi fisiologici. Questa formazione può essere benigne, pre-cancerosa oppure maligna, dato che tale neoformazione presuppone inizialmente soltanto un anomalo sviluppo cellulare. Una delle sue caratteristiche …

Neoplasma: che cos’è e a che serve Leggi altro »

patologie-neurologiche

Patologie neurologiche

Le patologie neurologiche: che cosa sono? Quando parliamo di patologie neurologiche, dobbiamo avere come riferimento il sistema nervoso che è l’insieme di quelle strutture anatomiche che sono strettamente collegate tra loro e che comprendono il sistema nervoso centrale, quello periferico e i nervi, presenti su tutti il corpo. Tutte queste strutture sono connesse tra loro …

Patologie neurologiche Leggi altro »

malattie sessualmente trasmissibili vaginalmente analmente oralmente

Malattie sessualmente trasmissibili

Caratteri distintivi delle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) Conosciute anche come IST (Infezioni sessualmente Trasmesse), queste patologie sono causate da fattori eziologici sia batterici che virali o fungini e in alcuni casi parassitari. Come indica la loro denominazione sono disturbi infettivi e trasmissibili attraverso contatti sessuali di vario genere, di tipo vaginale, orale e anale. Il …

Malattie sessualmente trasmissibili Leggi altro »

malattie veneree

Malattie veneree

Significato clinico delle malattie veneree Le malattie veneree sono disturbi infettivi che si trasmettono essenzialmente per contatto diretto in occasione di rapporti sessuali, orali e anali.Dato che inizialmente si tratta di patologie asintomatiche, la probabilità di trasmissione è molto alta in quanto un soggetto ammalato può continuare ad avere rapporti con altri, infettandoli senza rendersene …

Malattie veneree Leggi altro »