adenovirus bambini sintomi cura

Adenovirus bambini

Gli adenovirus rappresentano una categoria di virus molto comuni e diffusi, di cui solo una parte risulta infettiva per l’essere umano mentre un’altra parte è del tutto innocua. Gli adenovirus vengono studiati da molti anni e ciò permette di avere informazioni puntuali e precise circa le modalità di contagio, il quadro sintomatologico e la varietà …

Adenovirus bambini Leggi altro »

mani gialle Sindrome di Raynaud

Mani gialle: Sindrome di Raynaud

Che cos è la Sindrome di Raynaud? Risale alla fine dell’800 la scoperta del medico francese Maurice Raynaud, che descrisse le evidenti alterazioni vasomotorie di mani e piedi in seguito all’esposizione a brusche diminuzioni di temperatura. In simili condizioni infatti le estremità del corpo di alcuni soggetti predisposti, cambiavano aspetto, assumendo una colorazione bianco-giallastra, da …

Mani gialle: Sindrome di Raynaud Leggi altro »

test molecolare covid 19

Test molecolare e test antigenico covid 19

Coronavirus e Covid-19 Il Covid-19, com’é noto, è una patologia virale, provocata da un germe altamente infettante: il coronavirus. I virus sono parassiti intracellulari obbligati, in quanto la loro sopravvivenza dipende unicamente dalla possibilità di aggregarsi a una cellula ospite, come appunto quella umana. Si tratta delle entità biologiche che sono in assoluto le più …

Test molecolare e test antigenico covid 19 Leggi altro »

Vaccini anti Covid-19 in Italia

Vaccini anti Covid-19 in Italia: quali sono e per chi sono indicati

Il giorno 27 dicembre 2020 è partita la campagna vaccinale in Italia, con le prime dose del vaccino Pzifer-Biontech che sono state somministrate al personale medico sanitario.Il tema è della massima importanza ed è dunque opportuno avere le idee ben chiare circa il meccanismo dei vaccini che vengono somministrati nel Paese, così come per quanto …

Vaccini anti Covid-19 in Italia: quali sono e per chi sono indicati Leggi altro »

neoplasma significato

Neoplasma: che cos’è e a che serve

Che cosa si intende per neoplasma In ambito clinico, il termine “neoplasma” indica una massa di cellule anomale caratterizzata da un accrescimenti indifferenziato ed estremamente rapido, difficilmente controllabile dai normali meccanismi fisiologici. Questa formazione può essere benigne, pre-cancerosa oppure maligna, dato che tale neoformazione presuppone inizialmente soltanto un anomalo sviluppo cellulare. Una delle sue caratteristiche …

Neoplasma: che cos’è e a che serve Leggi altro »